Siete appassionati della moda in tutte le sue sfumature e sfaccettature e vi piacerebbe diventare fashion blogger? Bene, siete nel posto giusto. Non è facile avere successo e gli step da fare sono molti.
Tante le persone che aprono un blog sulla moda, ma quante di loro possono dire di essere arrivate ai livelli di Chiara Ferragni? Ben poche. La nota influencer ha saputo ben sfruttare il momento e capire che qualcosa stava cambiando.
Ciò che è importante è acquisire affidabilità, solo in questo modo, poco alla volta, avrete la possibilità di avere il seguito di un pubblico vasto e riuscirete a farvi notare da brand più o meno noti che inizieranno a chiedere collaborazioni ovvero le cosiddette #adv che trovate spesso sulle storie Instagram e che significa che mostrerete un determinato articolo del brand e lo sponsorizzerete.
Se sarai in grado di catturare l’attenzione del fan, questi inizieranno a comprare il prodotto o il capo di abbigliamento da voi pubblicizzato e inizierete a ricevere ricompense. A volte permettono addirittura di diventare completamente indipendenti nella vita.
Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica, e sicuramente questa carriera è in salita, lunga e difficoltosa in quanto tale mercato è davvero molto ampio e sempre più sono le persone che vogliono diventare dei fashion blogger, con più o meno risultati scarsi o talvolta di successo. Non è un segreto infatti, che molti sono quelli che propongono corsi di studi su come essere un perfetto fashion blogger.
Cosa fa esattamente una fashion blogger
Prima di capire quali sono i passi fondamentali da intraprendere per diventare un fashion blogger è necessario che siate coscienti di cosa fa esattamente. Sostanzialmente si può dividere in due cose diverse e il fashion blogger potrebbe decidere però di fare entrambe le cose:
- Corporate blog: se il tuo nome è conosciuto nella moda, potresti essere assunto da marchi famosi o da web agency che ti chiederanno di seguire un certo capo di abbigliamento, accessorio, tendenza stilistica e quant’altro per poter creare articoli, pagine intere o paragrafi attraverso la quale dettare moda.
- Blog di proprietà: avete presente “The Blonde Salad”? Ecco questo è proprio quello di cui parliamo. Avere un proprio blog e farsi strada con questo significa essere praticamente un freelance della moda che con il lungo andare può avere diversi sbocchi lavorativi o restare in questo campo esclusivo dove verrete pagati ogni volta che farete una sponsorizzazione e ogni volta che la vostra community acquisterà seguendo i vostri link.
Insomma essere un fashion blogger non significa limitarsi a piccole cose ed in realtà è un mondo davvero ampio che tratta tutto quello che riguarda la moda. Come abbiamo già detto però,entrare in questo mondo e far emergere il vostro nome non è per nulla facile e sarebbe meglio seguire le guide di chi ce l’ha fatta o chi ha studiato per dare lezioni di marketing.
Step by step: i passi fondamentali
Per poter essere un fashion blogger è necessario che siate appassionati anzitutto della moda, che abbiate molta dimestichezza con la rete e con in particolare i social, e che vi piaccia soprattutto mostrarvi ed interagire con il pubblico. Fondamentalmente ci sono degli step da seguire per creare un blog e avere la propria community.
- Hosting e dominio: se volete diventare dei fashion blogger di successo non vi affidate certo a chi vi fa creare il blog gratuitamente. Il successo si paga ed è quindi meglio acquistare host e dominio. Se non siete in grado di farlo sappiate che ci sono delle persone, i webmaster, specializzati in questo.
- Social: una volta che avrete fatto il primo passo è il momento di diventare social in tutti i sensi. Informatevi su quali sono i social di tendenza e soprattutto che tipo di community vorrete avere. Ad esempio su Tik Tok la maggioranza delle persone che vi seguiranno sarà un pubblico giovane, contrariamente a Facebook.
- Blog: è il momento di creare il blog personale. Dovrete decidere il font e lo stile e preparare un calendario su quando, come e a che ora pubblicare foto e video. Ricordatevi che è importante essere sempre presenti per la community che vi segue.
- Interazioni: internet offre tante possibilità di comunicazione e per avere davvero successo sarà necessario che interagiate il più possibile con fan e anche con haters per esprimere il vostro pensiero in termini di moda e far capire il vostro carattere.
Ovviamente questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo offrirvi per iniziare ma la strada è lunga e tutto quello che c’è da sapere richiede uno studio più ampio ed approfondito. Non lasciatevi inoltre intimidire, non potrete avere subito successo e non tutti vi ameranno ma è proprio qui che si vedrà la vostra forza di volontà nel riuscire facendovi così notare dai nomi giusti che inizieranno a prendervi in considerazione e a richiedere collaborazioni.
Il successo di tutti o di nessuno?
Il successo è solo la punta dell’iceberg che c’è dietro ad un lavoro duro e costante nonostante sembri così facile aprire un blog proprio. Bisogna tenere conto che non tutti riescono a farsi notare e la giuria è totalmente imparziale: il mercato.
Solo il mercato deciderà chi può davvero farsi strada in questo mondo e quindi dovrete lavorare piuttosto duramente se vorrete davvero avere successo. Ricordatevi che questa, oltre ad essere una passione, è soprattutto una professione da non prendere sottogamba.